Chi siamo
Un'azienda, una famiglia
Abbiamo imparato in famiglia ad apprezzare la qualità come espressione di professionalità e conoscenza e la bellezza della semplicità che la natura ci offre. Creare un'azienda per produrre olio di oliva eccellente è una sfida che si giustifica soltanto perché sostenuta da una grande passione e dall'ammirazione di un'isola meravigliosa.
Le nostre esperienze professionali sono diverse ma legate da valori e ambizioni comuni: non smettere mai di imparare, far bene le cose e non accettare compromessi sul risultato finale: l'olio di oliva extravergine è un prodotto che acquisisce qualità dall'attenzione e dalla cura con cui si coltivano gli ulivi durante tutto l'anno, mostra poi in modo genuino tutte le sue caratteristiche se si seguono precisi protocolli:
- raccolta manuale per lasciare le olive intatte,
- frangitura meccanica entro quattro ore dalla raccolta condotta a bassa temperatura controllata per mantenere i profumi e per evitare la fermentazione,
- filtraggio immediato,
- raccolta in contenitori inox AISI 304 in atmosfera di azoto e infine,
- imbottigliamento a bassa pressione in atmosfera controllata.
Tutto questo per offrire un prodotto meraviglioso che sia espressione genuina della terra che lo ha generato.
I sentieri professionali di ciascuno di noi sono diversi; Sandro da un'esperienza manageriale in una grande azienda è passato all'Università ed è diventato accademico, Paola dalla formazione in biologia si è poi occupata di ricerca e diagnostica in campo medico, Chiara dalla finanza è approdata alle energie sostenibili e al project management, Alice si impegna da sempre nella fisica quantistica all'Università. Grande eterogeneità e grande passione per "le cose belle e ben fatte"... Pantellolio è un sincero esempio del Made in Italy!
L'ambiente che abbiamo scelto è Pantelleria, cui i Fenici avevano dato il nome di Cossyra. Situata la centro del Canale di Sicilia, a 70 miglia dalla costa africana e a 120 dalle coste siciliane, Pantelleria gode di un clima unico che, insieme all'origine vulcanica della terra, conferisce alle colture, soprattutto dell'olivo e della vite, caratteristiche uniche ed inimitabili.
Il clima secco e temperato, le riserve d'acqua profonde cui le piante antiche accedono, la ventilazione costante rendono inutili i trattamenti chimici alle colture. Le foreste di pini e la macchia mediterranea diffusa profumano l'aria. La ricchezza dei minerali nella terra e la conoscenza accumulata nei secoli dagli agricoltori, permettono di mettere a coltura terreni altrove non utilizzabili. Tutto ciò compie il miracolo.
Per queste ragioni e per il legame affettivo che abbiamo sviluppato con l'Isola, abbiamo deciso di lanciare un'iniziativa per far conoscere questo miracolo e per condividere con altri la gioia e il piacere di goderne i frutti. Abbiamo costituito una Azienda dove s'incontrano saperi antichi con tecnologie e conoscenze moderne per produrre olio dai nostri olivi. Abbiamo imparato a coltivarli e ci danno un frutto ricco di profumi che ritroviamo tutti nell'olio, anche perché abbiamo sviluppato una tecnologia di estrazione che li protegge.
La cura è massima, le produzioni limitate per non compromettere la qualità, i costi elevati, il risultato eccellente. Sappiamo bene che abbiamo forti limiti allo sviluppo nella quantità, vogliamo affermare la nostra eccellenza nel prodotto: un olio extravergine "premium" capace di evocare sensazioni uniche e di esaltare il cibo che vi si condisce. Sappiamo di offrire un prodotto che non può esser per tutti ma siamo convinti di poter dare un piccolo contributo alla grande schiera dei produttori eccellenti dei cibi e vogliamo che, anche oggi, si ricordino le radici dei nostri saperi e della nostra cultura.
Fin dall'inizio abbiamo creduto nei valori della difesa di questo meraviglioso ambiente e voluto operare con i criteri della massima sostenibilità. L'istituzione del Parco Nazionale dell'isola di Pantelleria rafforza la nostra scelta che ci ha portato a voler certificare il nostro prodotto con il marchio della produzione biologica, testimoniando ufficialmente quanto abbiamo fatto da sempre.